ISCRIZIONI

ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO A.S. 2022/2023


Con la Circolare Ministeriale n. 29452 del 30/11/2021, il MIUR ha dettato il termine per le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e alle classi delle scuole di ogni ordine e grado.

Si sottolinea che le domande possono essere presentate a partire dalle ore 8:00 del 04 gennaio 2022 ed il TERMINE DI SCADENZA per la presentazione delle domande di iscrizione alle scuole dell’infanzia, del primo e secondo ciclo di istruzione, per l’anno scolastico 2022/23 è fissato alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Le iscrizioni alla Scuola primaria e alle Scuola secondaria di I grado si effettuano esclusivamente on line.

VIDEO TUTORIAL ISCRIZIONI ON LINE

SPOT ISCRIZIONI ON LINE

Che cos’è “Iscrizioni on line”?

“Iscrizioni online” è la procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.

Ad ogni buon fine si segnala quanto segue:

le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado

la famiglia, individuata la scuola di proprio interesse anche attraverso l’applicazione SCUOLE IN CHIARO, dopo essersi registrata direttamente al sistema, a partire dalle ore 9:00 del 20 dicembre 2021,  compilerà la domanda e la invierà attraverso il sistema  di iscrizione on line  (istruzione.it/iscrizionionline)

chi è possesso di un’identità digitale (SPID) potrà accedere al servizio utilizzando le credenziali del proprio gestore e senza effettuare ulteriori registrazioni.

Al fine di agevolare l’inserimento della domanda di iscrizione on line è stata realizzata dal Ministero dell’Istruzione una pagina web che accompagna la famiglia nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione, al suo inoltro.

L’indirizzo web è il seguente: www.istruzione.it/iscrizionionline/

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Iscrizioni alla Scuola Primaria

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale debbono iscrivere alla classe prima della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2022.
Possono iscrivere anticipatamente i bambini che compiono sei anni di età entro il 30 aprile 2023.

Iscrizioni alla Scuola secondaria di I grado

Per l’anno scolastico 2022/2023 devono essere iscritti alla classe prima della Scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito la promozione o l’idoneità a tale classe.

Codici meccanografici

Scuole PrimarieScuola secondaria
scuola primaria di Via Mascagni: GREE830017scuola secondaria di I Grado “L.Da Vinci”: GRMM830016
scuola primaria di Via Scansanese: GREE830028
scuola primaria di Rispescia: GREE830039

Iscrizioni alla Scuola dell’Infanzia

Possono essere iscritti alle Scuole dell’Infanzia i bambini e le bambine che abbiano compiuto o compiano entro il 31 dicembre 2022 il terzo anno di età.

Possono, altresì, essere iscritti i bambini che compiano tre anni di età entro il 30 aprile 2023.
Nel caso in cui il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2022.

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI SCUOLA INFANZIA
LINK PER ISCRIZIONE ON LINE SCUOLA INFANZIA
MODULO ISCRIZIONE VERSIONE STAMPABILE

Codici meccanografici

scuola dell’infanzia di Via Adige: GRAA830012
Scuola dell’infanzia di Via Marche: GRAA830056
Scuola dell’infanzia di Rispescia: GRAA830023