NEWS

PROGETTI SCANSANESE

A.S. 2018/19

PROGETTO CONTINUITA

Orienteering nel Centro Storico.

Durante le prime due settimane di dicembre le quinte della Scuola Primaria di via Scansanese con le prime A e C della Secondaria Da Vinci hanno svolto un percorso in Centro con tanto di mappa e foto alla ricerca di luoghi e particolari artistici importanti punti di riferimento per sviluppare l’autonomia dei nostri alunni. Ritrovo in Piazza Dante, gruppi misti tra Primaria e Secondaria, due guide alla testa di ognuno e cambio a ogni tappa: Piazza Ettore Socci, Piazza Baccarini, Piazza S. Francesco, Piazza del Sale e poi di nuovo Piazza Dante, accompagnati dalle insegnanti, ma guidati solo dalle loro esperienze/conoscenze e dalla mappa.I punteggi finali hanno riguardato la completezza del lavoro svolto con le foto di ogni piazza e il tempo impiegato. I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo mettendo in luce e migliorando le loro abilità di orientamento.
Con l’occasione le classi quinte hanno effettuato una visita in Comune, invitati dal Vicesindaco, potenziando così anche le loro conoscenze in merito alla cittadinanza.

PROGETTO “NESSUN PARLI”

La Scuola Primaria di via Scansanese ha aderito al  Progetto “Nessun parli”, giornata promossa dal MIUR per la valorizzazione dei linguaggi alternativi a quello verbale, proponendo attività musicali, motorie e pittoriche in tutte le classi.