NEWS

CITTADINANZA E COSTITUZIONE

 

“Cittadinanza e Costituzione” è un ambito di studio introdotto nei programmi di tutte le scuole di ogni ordine e grado dalla legge 169 del 30/10/2008.

Si tratta di un insegnamento che, oltre ai temi classici dell’educazione civica, comprende anche il senso di appartenenza alla propria famiglia e alla propria comunità, l’educazione ambientale, l’educazione alla legalità, i principi di una corretta competizione sportiva e i valori del volontariato, le basi dell’educazione stradale e dell’educazione alla salute, il valore del rispetto delle regole.
Grazie allo studio di questo ambito, gli studenti hanno l’opportunità di approfondire il testo della nostra Carta Costituzionale e sperimentare forme di partecipazione attiva alla vita democratica.
Nel presente anno scolastico, come già avvenuto nel precedente, ”Cittadinanza e Costituzione” verrà inserita, nella scuola secondaria di I grado, nelle discipline storico-geografiche come Educazione alla Cittadinanza.

Nella Scuola Primaria, Cittadinanza e Costituzione non è intesa come disciplina autonoma, ma assume una forte valenza interdisciplinare nel curriculum scolastico.

Recentemente si è dato inizio anche alla costruzione partecipata di un curricolo verticale, con l’indicazione di competenze relazionali e comunicative, attraverso una modalità di approccio alla narrazione e di apprendimento cooperativo.

Nella Scuola dell’Infanzia, l’educazione ai diritti/doveri di una cittadinanza attiva prevede l’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso il contributo formativo dei diversi campi di esperienza. I percorsi di Cittadinanza e Costituzione assumono, quindi, il ruolo di un ampliamento trasversale delle attività quotidiane, una riflessione costante sui propri diritti e doveri, e sulle regole comuni.

ESPERIENZE DI CITTADINANZA E COSTITUZIONE

VAI ALLA PAGINA:

SCUOLA DELL’INFANZIA

                                                                                              SCUOLA PRIMARIA