NEWS

MEETING ERASMUS IN TURCHIA

GRUPPO 1

 

E’ rientrata ieri dalla Turchia la delegazione del nostro Istituto che ha rappresentato l’Italia nel Progetto ERASMUS MMMI_PLUS, costituita dalle insegnanti Saccocci Donatella (coordinatrice del progetto) e Cadelo Susanna, insieme a due alunne della Scuola Secondaria Leonardo Da Vinci ed alle rispettive mamme. Il progetto, infatti, prevede la rappresentanza di alunni e genitori che insieme agli insegnanti dei sei paesi europei coinvolti ( Grecia, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Turchia) si incontrano per scambiarsi idee, esperienze, amicizia, all’insegna del rispetto e della valorizzazione di tutte le culture.

Durante il meeting, che si è svolto nella città di Usak, gli insegnanti hanno svolto un corso di formazione sulla teoria delle “Intelligenze multiple” di Howard Gardner ed insieme ad alunni e genitori hanno partecipato a dei workshop sullo stesso argomento. Le ragazze sono state ospiti non soltanto nelle classi dei loro coetanei, ma anche nelle famiglie di questi ultimi dove sono state invitate a pranzo ed hanno trascorso momenti di gioco e di relax.

Tutti insieme hanno poi visitato le principali mete di interesse della città (museo archeologico, museo dei tappeti) e dei dintorni ( le rovine della città antica, il Canyon di Ulubay); sulla strada del ritorno si sono fermati nella splendida città di Efeso, nell’affascinante castello sul mare di Kusadasi e per finire hanno fatto sosta nella meravigliosa Izmir.

Un’altra emozionante avventura alla scoperta di luoghi, di storie, di persone, grazie alla quale ad adulti e ragazzi hanno avuto modo di arricchire le loro conoscenze ed aprire le doro menti ed i loro cuori!

 

accoglienza1 sindaco sindaco1